domenica 10 maggio 2020

Chi è Zepparella?


Come onorare l'eredità di una band ritenuta sacra? Percorrere un terreno musicale aulico è pericoloso e deve essere fatto con l'intento e lo spirito di un discepolo: prestare attenzione alla complessità della magia originale, esplorare i confini dell'innovazione, lottare per una capacità sempre crescente e lasciare che la purezza dell'amore per la musica guidi il tutto.

Trovo che l’introduzione, ripresa dal sito ufficiale, si abbini perfettamente a Zepparella, una band hard rock statunitense tutta al femminile, fondata e formata nel 2005 a San Francisco dalla batterista della band, Clementine, e ispirata dai Led Zepplin.

Non ho trovato alcun articolo italiano che parla di loro, e ne deduco che siano scarsamente conosciute e cerco quindi di colmare un vuoto, perchè chi ama il rock non potrà rimanere insensibile, ad esempio, al "Dazed and Confused" di fine articolo!

La band attuale è composta dalla cantante Anna Kristina ("Robert Plant"), dalla chitarrista Gretchen Menn ("Jimmy Page"), dalla bassista Holly West ("John Paul Jones") e dalla batterista Clementine ("John Bonham").

Un po' di storia…

Nel 2014 Zepparella pubblica un album omonimo in studio e tre album dal vivo: Live at 19 Broadway nel 2005, A Pleasing Pounding nel 2010, e Live at Sweetwater nel 2016.
La band ha prodotto due video di grande successo e qualità: "When the Levee Breaks", pubblicato nel 2010, che ha ottenuto oltre 16 milioni di visualizzazioni su YouTube, e "Dazed and Confused", rilasciato nel 2012 con 1 milione e mezzo di visualizzazioni.

Steve Vai si è esibito con la band nel corso del Malibu Guitar Festival il 19 maggio 2017.


Ma chi sono queste ragazze virtuose?

Partiamo dalla fondatrice, la batterista Clementine.
Fin dall'inizio della sua carriera musicale il suo obiettivo è stato quello di passare più tempo possibile sul palco. Il perseguimento di questo obiettivo ha portato Clementine a girare costantemente negli Stati Uniti e in Europa in progetti diversi, e quindi affinare le sue skills.
Clementine affronta il miglior rock drumming oggettivamente mai scritto con il suo stile emotivamente potente, portando in primo piano l'influenza Motown del groove di Bonham.
La profonda connessione musicale stabilita con le sue compagne di viaggio riesce a creare il legame necessario per rendere giustizia musicale al grande rock del passato.


Fu sotto la tutela del chitarrista classico Phillip DeFremery, uno studente di Andrés Segovia, che Gretchen Menn iniziò il suo percorso di apprendimento dello strumento.
Suonando con passione instancabile e costantemente alla ricerca di nuove sfide, i suoi progetti sono stati spesso non convenzionali, un’espressività che combina elementi di classica, rock, progressive, jazz e metal.
Sulle influenze personali Gretchen non si è mai stancata di dichiarare le sue ispirazioni iniziali: Eric Johnson, Steve Morse, Frank Zappa e Jeff Beck. Ma è Jimmy Page che le ha toccato il cuore!
E fu proprio attraverso la musica dei Led zeppelin che è nato il suo profondo amore per lo strumento.

La bassista Holly West ha iniziato il suo viaggio musicale a pieno ritmo, anche se ha un approccio allo strumento più recente, ma la sua inarrestabile volontà e la voglia di progredire, l’hanno spinta ad ottenere un ruolo centrale nella band.
Bassista autodidatta, è anche un’ottima cantante rock.
Il tempo passato sul palco le ha permesso di sviluppare una tecnica particolare che è frutto della sua predisposizione allo strumento, per non parlare dell’effetto scenico che riesce a provocare la sua presenza on stage.

La cantante Anna Kristina ha una grande potenza vocale che ha messo in mostra nei suoi due differenti periodi passati con Zepparella. Anna ha passato con la band cinque anni, diventando famosa per la sua performance nel video "When The Levee Breaks", e dopo una pausa di sei anni è tornata nel 2018.
Nel corso della sua carriera ha attraversato la musica acustica, il jazz, il soul, il rock, e il suo carisma le permette di offrire ogni sera al pubblico, spettacoli accattivanti e coinvolgenti.
A proposito del suo utilizzo dell’armonica a bocca dichiara: "Avere la possibilità di “soffiare” nell'armonica, come faceva Plant, è un ulteriore vantaggio! Lui non è solo un cantante, è un musicista, e regala il suo background blues e la sua naturale sensazione percussiva anche attraverso il suono della sua armonica. Utilizzarla mi permette di esprimermi su un livello completamente diverso e mi regala il senso della libertà."

La magia di Zepparella permette di esplorare e riscoprire il mondo dei Led Zeppelin, e magari sarà utile, anche, per qualche giovane che ne ha solo sentito il nome.

Come dicevo... sono stato spinto a scrivere questo articolo dopo aver ascoltato e visto “Dazed and Confused”, che propongo… e la qualità del video aiuta!


Discografia:

Live at 19 Broadway - live (2005)
A Pleasing Pounding - dal vivo (2010)
L'album in studio di 10 canzoni (2014)