venerdì 21 luglio 2017

THE WHO'S NIGHT - QUADROPHENIA: un pò di racconto


19 luglio dedicato alla musica degli Who a Genova, presso la Piazza delle Feste del Porto Antico.
Le manifestazioni, i dischi, i libri, gli elementi bibliografici pullulano di “materiale Who”, ma nella serata sono state presentate assolute novità, degne di essere ricordate e, possibilmente, da riproporre.

Si inizia con la proposizione del libro del genovese Antonio Pellegrini, “The Who e Roger Daltrey in Italia” -  fresco di uscita ma assolutamente nuovo dal punto di vista concettuale, perché focalizzato su di un aspetto ben preciso, i tours italiani della band - e di Roger Daltrey - dagli anni ’60 ad oggi, non molti al dire il vero, ma raccontati nel book con inedita e particolareggiata documentazione.

Quindici minuti di scambi di battute e poi si parte con la musica e le immagini.
Ed è proprio questa l’idea particolare, quella di unire gli aspetti visivi del film “Quadrophenia” alla colonna sonora proposta dal vivo da una formazione che miscela musicisti decisamente in linea con il tipo di musica proposta e una sezione orchestrale, il tutto con arrangiamenti creati appositamente per l’occasione.
Dieci musicisti sul palco con cui si può fare conoscenza alla fine del video a seguire.


Pubblico attento e partecipativo, incantato dal movie cult - personalmente posso dire di vederlo almeno una volta all’anno - e pronto a sottolineare i vari episodi musicali.
I musicisti sul palco - non li conoscevo ad esclusione del vocalist Francesco Ciapica - stupiscono per bravura e coesione, e alla fine uno dei commenti più diffusi è relativo al fatto che… sarebbe stata buona cosa sentirli suonare un po’ di più!
Ma questo era il progetto, e forse lo stesso Pete Townshend sarebbe stato contento di vedere una diversificazione dell’espressione di questa creatura degli Who, ma soprattutto sua.

Che dire, sono contento di aver partecipato, sempre più convinto che questa musica porti ad alchimie impensate, indipendentemente da chi le propone, purchè in modo professionale, come accaduto in questa occasione.

Un ringraziamento a  Cornucopia Live, CdM Città della Musica, SRS, Porto Antico di Genova e Disco Club, Equipage Tour.