giovedì 26 dicembre 2019

"Accadde a Buckannon": un racconto di Athos Enrile



ACCADDE A BUCKHANNON

Perché Ryan non riesce a prendere sonno? Cosa turba la sua invidiabile situazione personale? Che cosa mina la sua tranquillità? È una notte come tante, eppure addormentarsi appare arduo. E in quelle poche ore di buio assoluto una luce intensa, ma localizzata, illumina i suoi pensieri e lo riporta al passato, a un’adolescenza serena vissuta in simbiosi con la compagna della vita, ad un percorso quasi banale, caratterizzato da scelte istintive e comportamenti esageratamente maturi, frutto di corrette educazioni e tanta fortuna.
L’autore crea un parallelismo tra sé e il protagonista, proponendo una visione di vita che è il frutto di esperienza personale, di attimi vissuti intensamente, di “felice mediocrità”, di convinzioni radicate utili a disegnare uno dei possibili atteggiamenti da adottare al cospetto delle difficoltà che si trova ad affrontare chi decide di dare seguito al proprio nucleo familiare. E la necessità di analisi e di bilancio arriva improvvisa, magari di notte, quando il buio e la solitudine rendono elefante la formica. Ma la luce del giorno metterà ogni cosa al suo posto, e la paura dell’ignoto lascerà spazio alla certezza del conosciuto, ristabilendo le giuste proporzioni.
Sullo sfondo l’amata America, testimoniata, anche, da foto originali, alcune delle quali utili per lo sviluppo del racconto.
E poi la musica, quella vissuta in prima persona, sognata, suonata, condivisa, con un punto di partenza… Woodstock! Un viaggio a lieto fine.


Athos Enrile

Da sempre immerso nella musica, coltiva la passione per la scrittura, privilegiando l’attività di commentatore di nuovi album e concerti, con un’attenzione particolare al contatto diretto con gli artisti attraverso interviste mirate. Gestore di numerosi spazi in rete e collaboratore con diverse riviste specializzate, è coautore del libro “Cosa resterà di me” e autore di “Le ali della musica”. Appassionato di strumenti, ha avuto la possibilità di condividere pillole di palco con leggende del rock e di partecipare come ospite ad un album in qualità di mandolinista… elettrico! Presentatore in numerosi eventi, conduttore in molteplici presentazioni, condivide orgogliosamente con i compagni di viaggio di MusicArTeam (associazione di cui è presidente) il web magazine MAT2020.