venerdì 25 maggio 2012

The Danse Society-Change of Skin


Utilizzo notizie trovate in rete per raccontare qualcosa su The Danse Society.

The Danse Society è un gruppo post-punk formatosi a Barnsley, Inghilterra, nel 1980. Ebbero un discreto successo dall'inizio della loro carriera. Componenti del gruppo nella prima formazione erano: Steve Rawlings (voce), Paul Nash (chitarra), Lyndon Scarfe (tastiere), Tim Wright (basso) e Paul Gilmartin (batteria).
Nel 1980 registrarono e pubblicarono il loro primo singolo, un 12 pollici intitolato "Clock", con la loro etichetta personale, la Society Records.
Il loro album più conosciuto, Heaven is Waiting, fu pubblicato nel dicembre 1983 dalla Arista. Il disco conteneva una cover di 2000 Light Years from Home degli Stones, uscita poi nel 1984 come singolo. Del brano venne anche girato un videoclip. Nel 1986 tutti i membri della band, eccetto Steve Rawlings, andarono a formare un altro gruppo, Johnny In The Clouds. Rawlings continuò l' avventura come Danse Society International pubblicando poi l' album Looking Through. Nel 1987 il nome del gruppo mutò ancora, precisamente in Society. In seguito, Rawlings continuò l' attività dedicandosi principalmente alla musica dance con il nome di Meridian Dream.
Nel 2009 Paul Nash, Paul Gilmartin e David Whittaker si sono riuniti per riformare la band insieme al cantante Steve Rawlings. I tre musicisti hanno subito registrato le 13 tracce strumentali del nuovo album, mentre Steve Rawlings, dopo aver registrato solo una traccia vocale, sparisce.  Ad inizio del 2011 la band contatta la cantante di Blooding Mask, l’italiana Maethelyiah e prosegue con la riformazione della band e con il completamento del nuovissimo album "Change of Skin".
Maethelyiah è ora parte integrale della band e The Danse Society sta al momento registrando materiale nuovo per il prossimo EP.

Change of Skin è distribuito dalla Black Widow.

Dalla biografia emerge di come ci si trovi al cospetto di una band di lungo corso.
L’evoluzione musicale legata alle maturazioni personali, si riassume in tredici brani che rappresentano il cambiamento di pelle dichiarato nel titolo.
Rispetto alla condizione iniziale e alla proposta musicale tipica del debutto, negli anni’80, Change of Skin presenta tratti morbidi che ricercano la soluzione melodica, miscelata in tracce punk che rappresentano il DNA della band.
La vocalist italiana Maethelyiah contribuisce nell’opera di rinnovamento che conduce ad un risultato convincente, rappresentato da una certa freschezza che controbilancia gli aspetti più “pesanti” tipici del genere, trasformando l’album in un insieme di musiche che possono accontentare palati differenti all’interno della grande famiglia del rock.
Da ascoltare.


TRACK LIST:
01 Revelation
02 Change of skin
03 God cry
04 Black dream
05 Slowfire
06 Fornication
07 Let me sleep
08 Resurrection
09 Embrace of the ice swan
10 Vatican
11 Homelands
12 Sinking
13 End of Days

MUSICNAUTS:
MAETHELYIAH – Vocals
PAUL NASH – guitar, vocals
DAVID WHITTAKER – keyboards
PAUL GILMARTIN – drums