mercoledì 8 marzo 2023

Pietruccio Montalbetti ricorda Lucio Battisti

In questa foto ci sono tutti i Dik Dik insieme a Lucio Battisti mentre ci intervistano sulla TV RAI 1 nella foto Lucio indossa il foulard e i pantaloni a righine che gli ho dato al festival di Rieti (Pietruccio)

 

Pietruccio Montalbetti, uno dei Dik Dik, strinse una forte amicizia con Lucio Battisti e lo ricorda così…

Certo è che di Lucio Battisti ce ne sarà uno e le sue canzoni rimarranno nella storia!

Io non ho contribuito musicalmente e quando la prima volta, in uno studio di registrazione, mi fece ascoltare le sue canzoni. Per gentilezza gli dissi che erano interessanti ma in realtà pensavo: “Con queste canzoni non andrà molto lontano!”, ma si stabilì una sorta di empatia e una amicizia che durò tutta la vita.

Allora non avevo capito la sua arte, ma mi piaceva come persona, tanto che il Natale del 1965 lo trascorse nella mia famiglia con mia mamma che lui poi chiamava mamma…

Una frase storica di Lucio…

"Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano, preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona intelligente, che mi spiega ciò che non capisco perché io ho sempre voglia di imparare…”