giovedì 9 luglio 2009

Foreigner


I Foreigner sono un gruppo hard rock nato a New York nel 1976 e divenuto famoso negli anni 80 per canzoni indimenticabili come Waiting For A Girl Like You e I Want To Know What Love Is.
La band fu fondata dall’ inglese Mick Jones, già nei Nero and the Gladiators, Spooky Tooth e The Leslie West Band che nel 1976 conobbe Ian McDonald, ex membro dei King Crimson, e formò i Foreigner, di cui facevano parte anche Lou Gramm, Dennis Elliott, Al Greenwood e Ed Gagliardi.
L’omonimo primo album del sestetto, uscito nel 1977,vendette più di quattro milioni di copie negli Stati Uniti e rimase nella Top 20 per un anno con diverse hits, quali Feels Like The First Time, Cold as Ice e Long Long Way From Home.
Il loro successivo album Double Vision ebbe un successo addirittura maggiore del precdente grazie anche ai singoli Hot Blooded e la titletrack.
Head Games, il terzo album della band, ebbe anch’esso abbastanza successo grazie anche ai due singoli, la titletrack e Dirty White Boy.
Nel 1980 Greenwood e Gagliardi lasciarono la band per aggregarsi agli Spys e dunque i Foreigner divennero un quintetto con l’entrata del bassista Rick Willis.
Il quarto album dei Foreigner, 4, contiene hit leggendarie come Waiting For A Girl Like You, Urgent e Jukebox Hero.
Il successivo album, Agent Provocateur, realizzato nel 1984, conteneva l’unica canzone del gruppo che giunse al primo posto nelle chart, I Want To Know What Love Is.
Dopo questo album, giudicato da molti il migliore, Jones e Gramm intrapresero la carriera solista per poi ritornare in studio nel 1987 insieme al resto della band per registrare Inside Information, un ottimo album che conteneva hits come Say You Will e I Don’t Want To Live Without You.
Lontani dai riflettori per tre anni, nel 1990 i Foreigner ritornarono in studio con un nuovo cantante, Johnny Edwards, e registrarono Unusual Heat, album definito "peggiore"
A confronto con i precedenti album della band, questo fu definito il peggiore.
Nel 1992 la band pubblicò la raccolta The Very Best And Beyond e tre anni dopo, con il ritorno del cantante Lou Gramm, realizzò Mr. Moonlight che fu definito ai livelli del mediocre Unusual Heat.
Nel 2003 Lou Gramm intraprese nuovamente la carriera solista e formò The Lou Gramm Band e Jones, l’unico superstite della line-up originale, decise di riformare nuovamente la band e Gramm fu rimpiazzato alla voce da Kelly Hansen.
Lat.fm


Nessun commento:

Posta un commento