giovedì 1 dicembre 2022

Carlo Aonzo alla Ubik di Savona per presentazione del progetto "Classical Mandolin solos": il commento e il video musicale

Il 30 novembre Carlo Aonzo ha presentato alla Ubik di Savona il suo nuovo progetto denominato "Classical Mandolin solos" - (Hal Leonard), 20 brani a solo mandolino revisionati ed eseguiti in ordine di difficoltà: dagli esercizi di Giuseppe Branzoli fino a brani da concerto completi che richiedono avanzata tecnica mandolinistica.

Per chi fosse lontano dalla musica, ma interessato alla cultura musicale e oltre, ecco un’immagine di Carlo Aonzo estrapolata dal comunicato stampa:

Carlo Aonzo, famosissimo mandolinista, ha collaborato con prestigiose istituzioni di tutto il mondo. Concertista, ricercatore, docente, fondatore e Direttore dell’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino; vanta un’ampia discografia sia in ambito classico che in diversi altri generi musicali. Annovera numerose partecipazioni in trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali italiane e straniere.

È sempre più difficile incontrare Carlo nella sua Savona, essendo ormai in perenne movimento da una parte all’altra del mondo per portare il verbo della buona musica attraverso lo strumento di famiglia, il mandolino.

Divulgatore, ricercatore, strumentista di livello internazionale, conduce un incessante lavoro teso al coinvolgimento e alla trasmissione di cultura e tradizioni.

Pubblico interessato e book molto specifico, sicuramente per addetti ai lavori, ma la capacità didattica e la visione a lungo raggio di Carlo produce meraviglie e, senza prendere ad esempio i suoi insegnamenti “stranieri”, esiste un efficacie modello cittadino che risale al 2008, quella settimana settembrina dedicata al mandolino che ha dato enormi soddisfazioni ai partecipanti e che è stata ricordata anche in questa occasione.

Il volume, per sua costituzione, si identifica nei vari passaggi con differenti periodi di vita vissuta e si è prestato quindi per ricordare gli albori di una storia nata in una famiglia caratterizzata dalla sapiente e confortante figura di Pino Aonzo, il padre di Carlo, il primo esempio musicale, portatore di una sana filosofia musicale divenuta faro della vita, basata sul fatto che non esiste buona o cattiva musica, ma solo quella suonata bene o male. Da qui le “aperture” di Carlo Aonzo, a suo agio in qualsiasi ambito - non solo quello classico che gli è certo più consono - ma anche nel rock, come testimoniato nel video a seguire.

Da qui una valanga di aneddoti, tra il “vecchio e il nuovo”, episodi divenuti leggenda, immagini reali che mettono in rilevo una delle figure musicali massime del nostro paese.

Al tirar delle somme, come prevedibile, è stata questa l’occasione per ripercorrere la vita musicale e personale di un musicista che ha fatto della divulgazione del mandolino una ragione di vita, dai primi passi ai giorni nostri, passando per un DNA famigliare che permette di individuare nella “storia degli Aonzo” un esempio da seguire e un vanto per la città di Savona.

Ma ascoltiamo la sua mini-performance…