martedì 29 ottobre 2024

Un po' di storia dei Cyan Three, tra Piper e Patty Pravo


I Cyan Three, o semplicemente Cyan, sono stati un gruppo musicale beat molto popolare in Italia negli anni '60 e '70. Originariamente costituiti da musicisti inglesi, si affermarono come una delle band più importanti del panorama musicale italiano di quel periodo.

Il gruppo nacque nel 1964 in Inghilterra, con il nome Cyan Three. La scelta del nome derivava dal colore degli occhi dei tre membri fondatori: George William Sims (voce e chitarra), Gordon Faggetter (batteria) e Keith Holder (basso).

Nel 1967 arrivarono in Italia, dove furono scritturati da Alberigo Crocetta per accompagnare Patty Pravo nelle sue esibizioni al Piper Club. Questo fu un punto di svolta per la loro carriera, in quanto li portò alla ribalta della scena musicale italiana.

In seguito, la formazione si ampliò con l'ingresso di musicisti italiani, come Alberto Visentin alle tastiere. Nel 1968, il gruppo abbreviò il nome in Cyan.

I Cyan Three diventarono la band di accompagnamento di Patty Pravo, contribuendo al suo successo iniziale, ma collaborarono anche con altri artisti importanti, come Mia Martini.

Mi accompagnavano i Cyan Three, tre ragazzi inglesi della mia stessa età che mi avrebbero seguito per alcuni anni. Gordon Faggetter (che poco dopo sarebbe diventato mio fidanzato) suonava la batteria, George Sims le chitarre e Roger Michael Smith il basso (il più piccolo di tutti, aveva un anno meno di noi). Patty Pravo.

Il gruppo pubblicò numerosi singoli e album, ottenendo un grande successo di pubblico. 

I Cyan Three si inserirono perfettamente nella scena musicale beat italiana, proponendo un sound fresco e orecchiabile, con influenze provenienti dal rock inglese e dalla musica leggera italiana, dimostrando una grande versatilità, interpretando sia brani originali che cover di successi internazionali.

Negli anni '80, dopo un lungo periodo di attività, i Cyan si sciolsero.

I Cyan Three sono considerati una delle band più importanti del beat italiano, e il loro contributo alla musica italiana degli anni '60 e '70 è innegabile.

Il batterista Gordon Faggetter fu sposato con Patty Pravo dal 1968 al 1970.

Il tastierista Alberto Visentin, in seguito entrò a far parte dei New Trolls.

I Cyan Three sono stati molto più di una semplice band di accompagnamento. Sono stati protagonisti di una stagione musicale fondamentale per l'Italia, contribuendo a definire il suono del beat italiano e lasciando un'impronta indelebile nella storia della musica leggera italiana.

 


FORMAZIONE 

George William Sims: voce solista, chitarra

Roger Michael Smith: voce, basso (1966-1979)

Gordon Faggetter: batteria (1966-1973)

Franco Di Stefano: batteria (1973-1984)

Alberto Visentin: tastiere (1967-1979)