"My Way" è una canzone resa popolare nel 1969 da Frank Sinatra sulla musica della canzone francese "Comme d'habitude", composta da Jacques Revaux con testi di Gilles Thibaut e Claude François ed eseguita per la prima volta nel 1967 da Claude François.
Il testo inglese della canzone è stato scritto da Paul Anka ed è adattato dalla canzone originale francese.
La canzone è stata un successo per una varietà di interpreti,
tra cui Sinatra, Elvis Presley e Sid Vicious. La versione di Sinatra di
"My Way" ha trascorso 75 settimane nella Top 40 del Regno Unito.
Sfondo
Nel 1967, Jacques Revaux scrisse una ballata intitolata "For Me", con testo in inglese focalizzato su una coppia che si disinnamora. Secondo Revaux, la demo fu poi inviata a Petula Clark, Dalida e Claude François, senza alcun risultato. Revaux rifiutò una versione di Hervé Vilard, il cantante del successo internazionale “Capri c'est fini” e rielaborò il brano in “Comme d'habitude” ("Come al solito") con l'aiuto di Claude François. Fu pubblicato nel novembre 1967 e rimase in cima alla classifica pop francese per una settimana, nel febbraio 1968.
Paul Anka ascoltò l'originale francese mentre era in vacanza nel sud della Francia. Volò a Parigi per negoziare i diritti della canzone. Acquisì i diritti di adattamento, registrazione e pubblicazione per il corrispettivo nominale, ma formale, di un dollaro, soggetto alla clausola che i compositori della melodia avrebbero mantenuto la loro quota originale di diritti d'autore rispetto a qualsiasi versione che Anka o i suoi designati avessero creato o prodotto.
Tornato a New York, Anka riscrisse la canzone originale francese per Sinatra, alterando sottilmente la struttura melodica e cambiando il testo.
All'una di notte, mi sedetti davanti a una vecchia macchina da scrivere elettrica IBM e dissi: 'Se Frank stesse scrivendo questo, cosa direbbe?
Anka finì la canzone alle 5 del mattino: "Chiamai Frank in Nevada e gli dissi che avevo qualcosa di veramente speciale per lui". Anka affermò successivamente: "Quando la mia casa discografica ne venne a conoscenza, si arrabbiò molto perché non tenni il brano per me, e io risposi che potevo scriverla, ma non ero il tipo giusto per cantarla, solo Frank lo era”.
Nonostante ciò, Anka registrò la canzone nel 1969 poco dopo l'uscita della registrazione di Sinatra. La registrò anche altre quattro volte: nel 1996 (in duetto con Gabriel Byrne, eseguita nel film “Mad Dog Time”); nel 1998 in spagnolo con il titolo "A Mi Manera" (duetto con Julio Iglesias); nel 2007 (in duetto con Jon Bon Jovi); e nel 2013 (in duetto con Garou).
Il 30 dicembre 1968, Frank Sinatra registrò la sua versione della canzone in una sola ripresa. "My Way" fu pubblicato all'inizio del 1969 sull'LP omonimo e come singolo. Diventò un successo stratosferico.
Nel 2000, l'uscita nel 1969 di "My Way" di Frank
Sinatra su Reprise Records è stata inserita nella Grammy Hall of Fame.
Versioni
David Bowie scrisse il primo testo in lingua inglese della melodia originale di Claude François, anche se il testo e l'esecuzione furono registrati solo in modo informale e mai pubblicati commercialmente. La versione di Brook Benton raggiunse il numero 49 in Canada nel maggio 1970.
Nel bel mezzo delle molteplici corse di Sinatra nella UK Singles Chart, la cantante gallese Dorothy Squires pubblicò una versione di "My Way" nell'estate del 1970. La sua registrazione raggiunse il numero 25 della UK Singles Chart e rientrò in classifica altre due volte durante quell'anno.
Elvis Presley iniziò a eseguire la canzone in concerto a metà degli anni '70, nonostante i suggerimenti di Anka che pensava che la canzone non andasse bene per lui. Ciononostante, il 12 e 14 gennaio 1973, Presley cantò la canzone durante il suo spettacolo satellitare Aloha from Hawaii via Satellite, trasmesso in diretta e in differita (per il pubblico europeo, che la vide anche in prima serata), in 43 paesi tramite Intelsat.
Il 3 ottobre 1977, diverse settimane dopo la morte di
Presley, la sua registrazione dal vivo di "My Way" (registrata per lo
speciale Elvis in Concert della CBS-TV il 21 giugno 1977) fu pubblicata come
singolo. Negli Stati Uniti, diventò disco d'oro per le sue vendite di successo,
oltre un milione di copie.
La versione di Presley è presente nel climax del film del 2001 3000 miglia a Graceland.
Il 15 dicembre 2023, lo YouTuber Jschlatt ha pubblicato una cover della canzone in risposta alle frequenti canzoni create dall'intelligenza artificiale utilizzando il suo modello vocale.
Il bassista dei Sex Pistols, Sid Vicious, fece una versione punk rock della canzone, in cui gran parte delle parole furono cambiate e l'arrangiamento fu accelerato. L'accompagnamento orchestrale è stato arrangiato da Simon Jeffes.
Intervistato nel 2007, Paul Anka ha detto di essere stato "un po' destabilizzato dalla versione dei Sex Pistols. Era un po' curioso, ma sentivo che lui Sid Vicious era sincero al riguardo".
Leonard Cohen ha detto della canzone:
Non mi è mai piaciuta questa canzone, tranne quando l'ha fatta Sid Vicious. Cantata in modo diretto, in qualche modo priva l'appetito di un certo sapore che vorremmo avere sulle nostre labbra. Quando Sid Vicious lo ha fatto, ha fornito l'altro lato della canzone; la certezza, l'autocompiacimento, l'eroismo quotidiano della versione di Sinatra viene completamente esplosa da questa voce disperata, folle, umoristica. Non posso andare in giro con un impermeabile a guardare la mia vita dicendo che l'ho fatto a modo mio – beh, per 10 minuti in qualche bar americano davanti a un gin tonic potresti essere in grado di farla franca. Ma l'interpretazione di Sid Vicious coinvolge tutti. Tutti sono incasinati così, tutti sono l'eroe pazzo del proprio dramma. Fa esplodere l'intera cultura in cui questa auto-presentazione può avvenire, quindi completa la canzone per me.
Il film del 1986 Sid and Nancy presenta una scena in cui Gary Oldman, che interpreta Vicious, esegue la sua versione di "My Way" durante le riprese del video musicale della canzone.
La versione di Vicious di questa canzone appare nel film di
Martin Scorsese del 1990 Quei bravi ragazzi, dove suona sui titoli di coda.
Nel dicembre 2019 il filmato di Margaret Mackie, una residente della Northcare Suites Care Home di Edimburgo che soffre di demenza, che esegue "My Way" con il membro dello staff Jamie Lee Morley, è diventato virale dopo essere stato pubblicato online dalla figlia di Mackie.
Morley in seguito ha fatto in modo che la canzone fosse
registrata professionalmente ed è stata pubblicata nel gennaio 2020 come
singolo di beneficenza per raccogliere fondi per l'Alzheimer's Society e
Dementia UK. Il singolo ha raggiunto la posizione numero quattro nella
classifica iTunes top 40 UK Pop Songs live e la numero due nella classifica dei
best seller di Amazon.
In Giappone, Yūzō Kayama, che di solito è chiamato il Frank
Sinatra giapponese, ha eseguito "My Way" nel 2008 in inglese. Il 23 e
30 aprile 2015, come parte di 2 sessioni vocali sovraincise, Yūzō Kayama ha
eseguito "My Way" con il precedente disco di Frank Sinatra in duetto.
Adattamenti
Oltre a traduzioni più o meno fedeli all'originale, alcuni artisti hanno impostato testi non correlati sullo stesso brano.
Il cantante greco Giannis Poulopoulos ha
reinterpretato la canzone nel suo album del 1988 Όπου πας θα πάω (Andrò ovunque
tu vada).
Jozsef Gregor, il famoso basso-baritono/basso ungherese, ha
registrato la canzone con il testo ungherese a tema d'amore di Andras Ruszanov
nel 1996. Due anni dopo, la propose in uno dei programmi televisivi più
popolari di Budapest. Da allora questa versione è stata permanentemente nelle
playlist di numerose stazioni radio in Ungheria.
Il cantante messicano Vicente Fernández ne ha fatto
una versione in lingua spagnola, intitolata "A Mi Manera".
Una versione della canzone con un testo leggermente diverso è
stata utilizzata come jingle per uno spot pubblicitario di Cologuard nel 2022.
Uso pubblico
La canzone è popolarmente associata alla nostalgia per la vita di eventi di un individuo. I sondaggi a partire dal 2005 hanno spesso riportato che "My Way" è stata la canzone più frequentemente suonata ai servizi funebri nel Regno Unito. Nel suo libro di memorie Walk Through Walls, Marina Abramović ha espresso il desiderio che la versione di Nina Simone di "My Way" venga eseguita da Anohni al suo funerale.
"My Way" è anche una canzone karaoke popolare in tutto il mondo. Tuttavia, è stato segnalato che ha causato numerosi episodi di violenza e omicidio tra i cantanti di karaoke nelle Filippine, indicati dai media come gli omicidi di My Way, che hanno portato alla censura della canzone in molti bar filippini.
L’utilizzo del testo della canzone di Sinatra ha illuminato Mikhail Gorbaciov che ha permesso agli altri stati del Patto di Varsavia di prendere le proprie decisioni politiche, un modus soprannominato “La Dottrina Sinatra”, riferendosi al “… fare le cose a modo proprio”. Il termine è stato usato per la prima volta dal portavoce del ministero degli Esteri Gennadi Gerasimov nel 1987, che è stato citato per aver detto: "Ora abbiamo la dottrina di Frank Sinatra. Ha una canzone, I Did It My Way. Quindi ogni paese decide da solo quale strada prendere".
Nel 2024 la canzone è stata suonata al funerale di Alexei
Navalny. La cantante francese Yseult l'ha cantata alla fine della
cerimonia di chiusura delle Olimpiadi estive del 2024 allo Stade de France di
Parigi.