David Gilmour ha annunciato che pubblicherà il suo nuovo album solista Luck And Strange attraverso
Sony Music il 6 settembre.
Pochi giorni fa, è stato presentato in anteprima su BBC Radio Two il primo singolo estratto dall'album, "The Piper's Call".
Il video, diretto dal regista Gavin Elder, è stato girato durante la realizzazione dell'album alla Cattedrale di Ely, allo studio di case galleggianti di Gilmour Astoria e a Brighton, e vede Gilmour insieme al co-produttore Charlie Andrew, Polly Samson, Romany e Gabriel Gilmour, il batterista di fama mondiale Steve Gadd, il bassista Guy Pratt, l'ingegnere del suono Matt Glasbey, il tastierista Rob Gentry, l'assistente ingegnere del suono Luie Stylianou e il cane Wesley.
Luck And Strange presenta un'apparizione a sorpresa del compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrato nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David. Il nuovo album è stato registrato sia a Brighton che a Londra in un periodo di cinque mesi.
La moglie di Gilmour, Polly Samson, ha contribuito ancora una volta al testo, e dice: "È scritto dal punto di vista dell'essere più vecchi, la mortalità è la costante".
"Abbiamo passato molto tempo durante e dopo il lockdown a parlare e pensare a questo genere di cose", aggiunge Gilmour.
Luck And Strange sarà disponibile in vinile nero, copertina apribile e
booklet con fotografia e design di Anton Corbijn, su CD con due bonus tracks, e
con digipak e booklet e Blu-ray disegnati da Corbijn.