“Magma's
Une histoire de Mekanïk – 50 Years of Mekanïk Destruktïw Kommandöh” uscirà ad
ottobre
Le leggende francesi Magma hanno annunciato che pubblicheranno un sontuoso cofanetto in vinile in edizione limitata di sette dischi per celebrare il 50 ° anniversario del loro acclamato terzo album, "Mekanïk Destruktïw Kommandöh" del 1973.
Une histoire de Mekanïk – 50 Years of Mekanïk Destruktïw Kommandöh uscirà attraverso l'etichetta Seventh Records il 6 ottobre. Il set contiene sette album in vinile che tracciano lo sviluppo di quello che è ampiamente considerato il loro miglior album nel corso degli anni, che vanno dall'album originale alle registrazioni dal vivo e altri materiali rari, e presenta anche un libro con copertina rigida di 84 pagine, una bandiera murale, un facsimile della copertina originale dell'LP e un certificato di autenticità numerato a mano.
"Con questo cofanetto,
vogliamo portarvi tutti nel cuore della composizione del nostro lavoro più
emblematico, che vi permette di seguire la sua evoluzione attraverso i 50 anni
della sua esistenza", spiega Christan Vander. "Quando abbiamo
eseguito Mekanïk Destruktïw Kommandöh per la prima volta, non immaginavamo
nemmeno nei nostri sogni più sfrenati che la gente avrebbe voluto che
suonassimo questo album più di 50 anni dopo. Questo anniversario merita di
essere celebrato, e questa edizione è un regalo anche per noi!"
Magma: Une histoire de Mekanïk – 50
anni di Mekanïk Destruktïw Kommandöh
LP 1 - 1972 – Parigi ORTF
Questa è sicuramente una delle prime versioni live registrate di MDK; e potrebbe anche essere la prima – se qualcuno potesse ricordarlo esattamente dopo 50 anni. A quel tempo, il capolavoro era ancora un work in progress.
LP 2 - 1973 – Choeurs de la
Storchhaus'
Questa registrazione in studio può
essere considerata come una demo e presenta il coro che ha suonato MDK dal vivo
al festival SIGMA nel novembre 1972. È stato pubblicato per la prima volta su
CD nel 1989 e ora appare per la prima volta su vinile.
LP 3 - Mekanïk Destruktïw Kommandöh (versione originale)
Nonostante la pubblicazione di più di 30 registrazioni in studio e dal vivo, molti considerano questo album come il capolavoro finale dei Magma. All'epoca, Christian Vander aveva preso il destino artistico della band francese completamente nelle sue mani. Lo sviluppo più sorprendente è stato l'enorme impatto dei cantanti e del coro. Questo classico è stato accuratamente rimasterizzato per questa edizione.
LP 4 - (Lato 1) 1994 - Les voix de
Magma
Questo brano inedito è stato
registrato dal vivo con l'aggiunta di un coro di 60 elementi.
LP 4 - (Lato 2) 1995 – Babyaga la sorcière
Questo sorprendente adattamento di MDK è stato registrato all'Espace Lumière di Epinay-sur-Seine, in Francia, il 15 ottobre 1995 durante il secondo concerto per celebrare il 25º compleanno di Magma. Presenta un imponente coro di bambini e un ensemble strumentale di adolescenti. È stato pubblicato su CD nel 1996, ma mai prima su vinile.
LP 5 - 2000 – Teatro Trianon di Parigi
Questa versione è stata registrata a Parigi al Theatre du Trianon durante la celebrazione del 30º anniversario dei Magma ed è stata precedentemente pubblicata solo su CD come parte di un cofanetto nel 2001.
LP 6 - 2005 – Parigi Le Triton
Nel maggio 2005, Magma ha prenotato il club Le Triton a Parigi, ha cambiato il loro programma settimanale e ha riportato illustri membri del passato sul palco per esibirsi con loro. In questa registrazione del 21 maggio, Christian Vander si è riunito con il leggendario bassista Jannick Top. Precedentemente apparso solo su DVD, questa è la prima uscita solo audio di questo straordinario evento.
LP 7 - 2021 – Opéra de Rennes
Questa versione inedita cattura la
nuova line-up Magma, che è più vivace che mai!