Il 10 aprile del 1970 Paul McCartney abbandonava i Beatles
Alla domanda specifica di un giornalista, focalizzata sulle motivazioni di tale decisione Paul McCartney rispondeva: “Il mio allontanamento è dovuto a divergenze personali ed economiche, ma soprattutto al fatto che sto meglio con la mia famiglia. Se tutto questo sarà temporaneo o permanente, beh, questo ancora non lo so, ma non ci sarà più motivo per collaborare con Lennon per la scrittura di nuove canzoni né di suonare dal vivo con i Beatles”.
Al contempo Paul McCartney presentava il suo primo lavoro solista (l’album "McCartney", 1970) e di fatto segnava la fine di un’epoca.
Il Daily Mirror pubblicò a caratteri cubitali
“PAUL IS QUITTING THE BEATLES”
Era il 10 aprile del 1970, e terminava ufficialmente l’avventura della band più popolare ed influente di sempre.
La notizia fece in un lampo il giro del pianeta, con l’immediata consapevolezza che stava per scomparire il principale punto di riferimento musicale e culturale della Beat Generation, ed era in atto lo scemare dei favolosi anni ‘60.
I quattro baronetti proseguirono le loro importanti carriere musicali, ma per ciascuno di loro non fu mai più come prima… prima di quel 10 aprile 1970.
Un esempio sintetico dell’immediato proseguimento dei loro perocorsi: a metà aprile usciva “McCartney”, primo album solista del bassista ex Beatle. L’8 maggio “Let It Be”, un 33 giri a tutti gli effetti postumo, a settembre “A Sentimental Journey” di Ringo Starr, a novembre il triplo “All Things Must Pass” di George Harrison ed a dicembre “Plastic Ono Band” di John Lennon.
Tanti gli interrogativi legati ai
motivi della separazione, e molte pagine sono state scritte a tal proposito.
Non è questo l’occasione utile per un ulteriore approfondimento ma è bene
sottolineare come esista una grande sperequazione tra la modesta durata
dell’avventura dei Beatles - circa otto anni - e l’enorme e fondamentale
contributo musicale e culturale regalato alla storia.
Preciso che i Beatles si sciolsero ufficialmente e legalmente il 31 dicembre 1970, quando McCartney intentò una causa tendente a porre tutti gli affari del gruppo nelle mani di un curatore fallimentare.
Di seguito la comunicazione data al
telegiornale del 10 aprile 1070 sul Secondo Canale RAI: