giovedì 11 agosto 2022

Video intervista ai CYRAX-16 luglio 2022-Backstage Porto Antico Prog Fest.



16 luglio 2022-Backstage Porto Antico Prog Fest

 

Il 16 luglio del 2022 è andata in scena a Genova la tradizionale kermesse dedicata alla musica progressiva organizzata da Black Widow Records e Nadir Music, il Porto Antico Prog Fest. 


Il mio commento e il sunto live sono fruibili al seguente link: 

https://athosenrile.blogspot.com/2022/07/porto-antico-prog-fest-16-luglio-2022.html

 

Nell’occasione ho approfittato del tempo disponibile per chiacchierare nel backstage con alcuni dei protagonisti sul palco, raccogliendo frammenti di notizie, tra attualità e futuro. 

Dopo Lino Vairetti, Ettore Vigo, Sophya Baccini, Claudio Barone e G.O.L.E.M, termino con la chiacchierata con i CYRAX, che nel video a seguire raccontano frammenti della storia della band, lunga nonostante la giovane età.

Qualche nota sul loro nuovo album, dal titolo “Metamorphosis”.

Si tratta di un lavoro in cui la band ha voluto rivisitare alcune song già contenute su precedenti album ma con la particolarità che ogni brano è stato nuovamente arrangiato e risuonato in chiave acustica.

I CYRAX hanno fatto da sempre della sperimentazione la loro cifra stilistica ed anche questa volta sono riusciti a lasciare l’ascoltatore a bocca aperta, grazie ad un sound che va ad abbracciare diverse sfumature: etniche, industrial, prog e orchestrali. “Metamorphosis” è un EP consigliato a tutti gli amanti della musica sperimentale e mai scontata, ricca di repentini e visionari cambi sonori.

Ascoltiamo il loro pensiero…