Sono arrivato alla musica di Huey Lewis dopo aver visto il film “Ritorno al Futuro”.
E’ un filmetto “leggero” ma senza tempo, come “Pretty Woman”, “ Notting Hill”, pellicole che almeno una volta all’anno ti capita di vedere , e senza sforzo alcuno.
Ricordo a memoria quattro canzoni , non di più, ma credo vada rimarcata “l’energia” esplosiva, quasi rabbiosa, di Lewis.
E’ un filmetto “leggero” ma senza tempo, come “Pretty Woman”, “ Notting Hill”, pellicole che almeno una volta all’anno ti capita di vedere , e senza sforzo alcuno.
Ricordo a memoria quattro canzoni , non di più, ma credo vada rimarcata “l’energia” esplosiva, quasi rabbiosa, di Lewis.
Huey Lewis e' un californiano , attivo come armonicista blues fin dai primi '70, membro dei Clover che accompagnarono Elvis Costello.
I suoi News si formarono a San Francisco e comprendevano in gran parte i reduci di un tour di Van Morrison.
Dopo un primo album, “Huey Lewis & The News”, passato inosservato, vennero alla ribalta all'inizio degli anni '80 con una serie di rhythm and blues ballabili che si ispiravano al piu` sano e ruspante suono dei bar.
I suoi News si formarono a San Francisco e comprendevano in gran parte i reduci di un tour di Van Morrison.
Dopo un primo album, “Huey Lewis & The News”, passato inosservato, vennero alla ribalta all'inizio degli anni '80 con una serie di rhythm and blues ballabili che si ispiravano al piu` sano e ruspante suono dei bar.
”Picture This”( 1982) sfoggiava il febbrile rock and roll di “Working For A Living”, ma il gruppo si metteva in luce soprattutto per le armonie sintetiche alla Cars di “Do You Believe In Love”.
Ma proprio su quest'album si compie la transizione alle armonie piu` organiche e viscerali di “I Want A New Drug” (che Ray Parker copiera` in Ghostbusters) e “Heart Of Rock And Roll”, in un tripudio di sassofoni quasi jazz, armoniche blues, chitarre boogie e organi soul.
Ma proprio su quest'album si compie la transizione alle armonie piu` organiche e viscerali di “I Want A New Drug” (che Ray Parker copiera` in Ghostbusters) e “Heart Of Rock And Roll”, in un tripudio di sassofoni quasi jazz, armoniche blues, chitarre boogie e organi soul.
Lewis scodello` poi “Trouble In Paradise” (1985), per il concerto” U.S.A. For Africa”, e soprattutto l'inno travolgente di “Power Of Love” (1985), destinato a rimanere uno dei capolavori del genere.
“Fore” (, 1986) presento` un "taglio" molto piu` sentimentale e compassato, quello di “Stuck With You”, “Doing It All For My Baby”, “Jacob's Ladder” e “Hip To Be Square” (tutti e quattro nei Top 10).
Ma in realta` la sorgente si era inaridita.
“ Small World” (1988),” Hard At Play” (1991) e “Four Chords And Several Years Ago”( 1994) declinarono rapidamente verso la cover di rhythm and blues.
A “Couple Days Off" fu l'ultimo successo di classifica.
“Fore” (, 1986) presento` un "taglio" molto piu` sentimentale e compassato, quello di “Stuck With You”, “Doing It All For My Baby”, “Jacob's Ladder” e “Hip To Be Square” (tutti e quattro nei Top 10).
Ma in realta` la sorgente si era inaridita.
“ Small World” (1988),” Hard At Play” (1991) e “Four Chords And Several Years Ago”( 1994) declinarono rapidamente verso la cover di rhythm and blues.
A “Couple Days Off" fu l'ultimo successo di classifica.
E risentiamo “The Power of Love” mischiato alle immagini del film citato.
Citazione del giorno:
"Venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili " (Edward Gibbon)
Nessun commento:
Posta un commento