mercoledì 2 novembre 2016

La reunion di ELP nel 2010: il video dell'intera performance


La reunion di ELP (note catturate dalla rete)

Nel 1991, sull'onda di un revival che contagia molti gruppi degli anni settanta per il gusto di suonare ancora insieme, gli Emerson, Lake & Palmer sono, infine, di nuovo insieme per realizzare Black Moon, uscito nel 1992, seguito da un live registrato alla Royal Albert Hall di Londra; quindi segue un album (In the Hot Seat), realizzato tra grandi difficoltà a causa dei disaccordi col produttore Keith Olsen e dei problemi al braccio destro di Keith Emerson. Dopo altri tre tour dal 1996 al 1998 ancora una volta il tipo di musica proposta interessa poco il grande pubblico e il trio si scioglie nuovamente. Dal concerto al Festival Jazz di Montreux del 1997 verrà tratto un DVD dal vivo, Live at Montreux 1997.
Voci sempre più insistenti nel 2008 annunciavano un'ulteriore riunione, questa volta con un tour e un disco che si proponevano di ricalcare maggiormente i fasti e il livello artistico dei primi lavori degli anni settanta. A causa degli impegni musicali di Palmer, un tour con la "Carl Palmer Band" e una formazione originale degli Asia, il progetto è stato rinviato e cominciavano a pervenire supposizioni sulla concretizzazione della tanto attesa riunione per l'autunno 2009. Purtroppo l'unica conferma della ufficialità delle voci viene data nel momento in cui i piani saltano: Keith Emerson sul suo sito pubblica la notizia dell'annullamento del tour di Emerson, Lake and Palmer dovuto a motivi di salute, confermando implicitamente che il progetto esisteva e stava per realizzarsi. Secondo quanto dichiarato da Emerson, i problemi alla sua mano destra non gli consentivano di suonare le tastiere «agli alti standard ai quali era solito» e per cui si dice rammaricato di dover annullare le sue date, sia con ELP che con la Keith Emerson Band.




Alla fine, dopo rinvii e impedimenti vari, la riunione del gruppo si concretizzò in un unico concerto in occasione dell'High Voltage Festival, nella giornata del 25 luglio 2010 al Victoria Park di Londra.

Ecco l’intera esibizione di ELP…