domenica 9 marzo 2014

MARIELLA NAVA al FIM 2014


MARIELLA NAVA, UN PO’ MUSICISTA UN PO’ POETESSA
La cantautrice al FIM con la sua etichetta Suoni Dall’Italia

La lineup degli artisti partecipanti al FIM – Fiera Internazionale della Musica, dal 16 al 18 Maggio alla Fiera di Genova, si arricchisce settimana dopo settimana di presenze illustri: una di esse è la cantautrice Mariella Nava, che venerdì 16 alle 18 sarà sul Palco Rosso insieme agli altri artisti di Suoni Dall’Italia, il suo progetto discografico.
Mariella Nava inizia la sua carriera come autrice di testi e compositrice (uno dei primi ad accorgersi del suo talento fu Gianni Morandi), ma già nell’88 con il suo album d’esordio, Per paura o per amore, vince la Targa Tenco come "Migliore Opera Prima". Nell’89 inizia il lungo sodalizio artistico con Renato Zero e negli anni ’90 scrive brani per numerosi interpreti di musica leggera come Mietta, Loredana Bertè, Syria, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Tosca Mango, oltre ai già citati Morandi e Zero, e per il tenore Andrea Bocelli.
Nel ’94 è Domenico Modugno in persona che le consegna il “Premio Volare” per la canzone Terra Mia. Dopo anni di sola scrittura, torna al canto nel ’99 con la canzone Così è la vita, presentata al festival di Sanremo dello stesso anno e vincitrice del terzo posto.
È del 2004 il doppio album Condivisioni, un mix di brani inediti e di duetti con colleghi celebri (Morandi,  Zero,  Amii Stewart, Gigi D'Alessio e Dionne Warwick, solo per citarne alcuni); tre anni dopo, accompagna Renato Zero nel MPZero Tour. Nel 2009 è una delle interpreti di Amiche per l’Abruzzo, il live benefico per le vittime del terremoto dell’Aquila; nel 2013 arriva Sanremo si, Sanremo no , una raccolta dei brani presentati e interpretati all’Ariston dalla Nava dagli inizi a ora, tutti riarrangiati e reinterpretati. Il 18 Marzo 2014 sarà in tutti i negozi di dischi e negli stores digitali la riedizione in tiratura limitata di Sanremo si, Sanremo no, arricchita di 2 inediti freschi di scrittura.
Mariella Nava porta al FIM Suoni dall’Italia, la sua etichetta indipendente che vuole proporsi come un luogo d’incontro per artisti, musicisti, compositori, autori, arrangiatori e produttori: oltre a lei, sul palco rosso si esibiranno anche Mimmo Cavallo, Lidia Schillaci, Andrea Di Cesare e Marco Martinelli. Fulvio Mancini, suo collaboratore, parteciperà invece a Meet The Music, l’area meeting tra i discografici e gli artisti all’interno della fiera, con l’obiettivo di scovare i nuovi talenti della musica italiana.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it