sabato 24 gennaio 2009

CoreAcore



Segnalo il seguente avvenimento.


26 Gennaio 2009, Roma ,Teatro Lo Spazio
(via Locri 42/44, Roma )

CoreAcore


La canzone popolare romana si sposa, in questo spettacolo, che si avvale anche della poesia dialettale e delle immagini, ad arrangiamenti e sonorità che hanno un “respiro” internazionale e contemporaneo.
CoreAcore, così, arriva dritto al cuore ed all’anima di un pubblico che và dal “pischello” all’estimatore di questo repertorio nella sua forma tradizionale, regalandogli forti suggestioni ed emozioni che lo avvolgono e coinvolgono.
CoreAcore ha un duplice obiettivo: portare a platee nazionali e internazionali la canzone romana in chiave moderna e, insieme alle associazioni “Belli come il Sole”, “Il Pavone”,”Il Viandante” ed altre, continuare l’attività di beneficenza iniziata alcuni anni fa con concerti ed eventi nelle carceri e nelle piazze di Roma che ha come obiettivo primario quello della costruzione di una casa-famiglia dove le mamme, detenute insieme ai loro bimbi nel carcere di Rebibbia, possano scontare la loro pena senza farla scontare anche ai loro figli.


Claudia Ficorelli
www.myspace.com/claudiaficorelli
La canzone popolare romana è nella sua anima e nelle sue corde (e si sente…).
Dalla sua partecipazione a diversi eventi e concerti di beneficenza, organizzati dalle associazioni nelle piazze di Roma ed all’interno delle carceri, nei quali è protagonista insieme a molti altri artisti come Marina Rei, Riccardo Sinigallia,Valerio Mastandrea, Andrea Rivera, Francesco Di Giacomo e altri…, e dal grande successo riscontrato nell’evento “Ti amiamo Gabriella” tributo a Gabriella Ferri all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nasce e si concretizza in breve tempo lo spettacolo coreAcore che vede la partecipazione di molti degli artisti e musicisti che in questi anni l’hanno accompagnata in questo percorso,su tutti Francesco Di Giacomo(Banco del Mutuo Soccorso) che è parte integrante dello spettacolo essendone autore della parte teatrale.

Francesco Di Giacomo
Chi segue la musica italiana conosce molto bene Francesco Di Giacomo , voce del Banco del Mutuo Soccorso, parte importante della storia della musica rock del nostro paese. Di Giacomo ha “abbracciato” coreAcore come fosse una sua creatura e ne cura la parte teatrale oltre, ovviamente, a parteciparvi direttamente con la sua straordinaria vocalità.

Maurizio Masi
Batteria e percussioni
www.myspace.com/mauriziomasi
Dal 1994 la sua band è il Banco del Mutuo Soccorso, con la quale ha fatto tours in Italia ed all’estero e diversi album. Può vantare numerose collaborazioni tra le quali citiamo l’orchestra di Tor Vergata diretta dal Maestro Marco Frisina(concerti per il Giubileo in Vaticano, colonne sonore dei films per Rai e Mediaste “Giuda” e “Tommaso”), E.Bennato, Steven Morrissey(ex leader Smiths) con il quale registra per il suo ultimo album “You have Killed me”,
Michele Zarrillo, Geoff Westley, Daniele Groff,Riccardo Sinigallia, Frank Head e molti altri.
Ideatore del progetto insieme a Maurizio Mariani.

Maurizio Mariani
Basso
www.myspace.com/calvizio
Ha cominciato a sei anni con la chitarra,ad undici ha scelto il basso elettrico e da allora non ha mai smesso di suonarlo e studiarlo, allargando mano a mano le sue competenze come produttore artistico, arrangiatore e sound engineer ed entrando a far parte di progetti ed album di vari artisti italiani, tra i quali :P. Pravo, M. Zarillo, il maestro S.S. Cipriani, G. Panceri, L.Barbarossa, V. Nocenzi, F. Di Giacomo, D. Groff, The Niro. Ideatore del progetto insieme a Maurizio Masi.

Alessio Graziani
Tastiere fiati e voce
www.myspace.com/alessiograziani
La definizione di “musicista universale” gli viene riconosciuta dallo stesso ambiente professionistico dove lavora da molti anni.La sua storia del resto non può che confermarlo.
Si può dire, a ragion veduta ,che la musica, appena nato, sia stata la sua balia e non poteva che nutrirsi crescere e vivere con lei e di lei…
Alessio suona pianoforte e tastiere, fisarmonica, trombone, batteria, basso, chitarra, oboe, irish flute, indian flute, ocarina, organetto diatonico,armonica… canta, compone, arrangia, registra e cura i missaggi, il tutto condito da un orecchio assoluto.
Ha collaborato con: P.Pravo, M.Zarrillo, M.Lavezzi, G.Conte, O.Vanoni, A.Canino, R.Vecchioni, F.Guccini, G.Panceri, S.Bersani.

Roberto Di Virgilio
Chitarra
www.myspace.com/132920093
Professionista dal 1987 ha molte collaborazioni e produzioni al suo attivo.
Ha suonato con M.Zarrillo, Aida Cooper, Lena Biolcati, G.Artegiani(per Silvia Salemi), Drupi.
E’ autore,con Oberdan Fratini di sonorizzazioni per documentari Raitre e Mediaset. Cura produzioni per artisti emergenti Sony, tra i quali “La Differenza” classificati al secondo posto in Sanremo Giovani 2004.

INIZIO SPETTACOLO ORE 21,30


Nessun commento: